Descrizione
Descrizione: La Circolare Ministeriale 28/05/1999, n. 3467/C, ha chiarito che il titolare di un esercizio commerciale organizzato su più reparti, in relazione alla gamma dei prodotti trattati o alle tecniche di prestazione del servizio impiegate, può affidare uno o più di tali reparti, affinché lo gestisca in proprio, per un periodo di tempo convenuto, ad un soggetto in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, in relazione ai prodotti venduti nel reparto stesso. Con l’affidamento di reparto, le facoltà connesse alla gestione dell’esercizio, comprese le scelte inerenti alle vendite straordinarie o sottocosto, sono trasferite al subentrante nell’affido del reparto.
Ogni altra facoltà e, in particolare, la scelta degli orari e delle chiusure, la modifica delle superfici e dei settori merceologici e l’affidamento di reparti, resta in capo al titolare dell’esercizio.
Cosa fare:
Fotocopia documento di riconoscimento del dichiarante;
Copia del Permesso di Soggiorno (per i cittadini extracomunitari);
Autocertificazione del possesso dei requisiti soggettivi morali e professionali (solo per i prodotti alimentari);
Copia del regolare contratto di affidamento in gestione del reparto;
Planimetria dei locali con l’esatta individuazione del reparto affidato in gestione e la relativa superficie di vendita;
Ricevuta dei diritti di segreteria/istruttoria (da allegare se previsti);
Dia Sanitaria (settore alimentare).
Pagamenti: PagoPa